“Il volto è lo specchio della mente, e gli occhi senza parlare confessano i segreti del cuore.â€
Tra i molteplici e affascinanti piani di lettura che ci suggerisce “Amore e Psicheâ€, la favola delle Metamorfosi di Apuleio, c’è quello del lungo viaggio della psicoterapia, fin dai suoi albori, per affrontare il tema della relazione corpo-mente.
Il corpo, come “luogo†degli affetti e delle relazioni, sarà al centro del dibattito sul quale si confronteranno i professionisti dei principali approcci psicoterapeutici.
Anche lo sviluppo delle ricerche neuroscientifiche ha favorito e reso necessaria la riconsiderazione del rapporto mente-corpo dal punto di vista filosofico, medico e anche della teoria e prassi psicoterapeutica.
Nella nostra tradizione intendiamo favorire l’incontro tra gli approcci che appartengono alla FIAP nello scambio di riflessioni ed esperienze cliniche su questo tema così attuale che attraversa la storia della cultura occidentale e costruisce un dialogo fecondo tra culture e tradizioni diverse.
Le scuole di specializzazione potranno inserire la partecipazione al convegno come formazione per gli specializzandi in psicoterapia.
CONVEGNO 2016 – I VIDEO
I video delle relazioni principali del Convegno FIAP 2016 sono disponibili sul nostro canale YouTube.