Convegno Gestalt HCC Italy – Corporeità e psicopatologia
Corporeità e psicopatologia
8-9 Giugno 2018
Auditorium del museo “Paolo Orsi“
Siracusa
Le ricerche della comunità scientifica internazionale, finalizzate a cogliere il quid che caratterizza la buona alleanza terapeutica, convergono su un punto fondamentale: la psicoterapia “funziona” quando favorisce la tendenza degli interlocutori a sincronizzare i loro linguaggi (parole, gesti movimenti corporei, tono di voce ecc.).
E’ dalla sintonia tra le persone in contatto – una sintonia che modula emozioni, pensieri, ma anche corporeità, ritmi, spazio fisico – che emerge un dialogo tanto più proficuo quanto più rispettoso dei modi e dei tempi comunicativi reciproci.
L’attenzione alla sincronìa diventa poi indispensabile nell’ambito della cura dei disturbi gravi (disturbi di personalità, psicosi, ecc.), quando non è sufficiente il linguaggio verbale a mediare il rapporto terapeutico.
Il convegno tratterà la sincronìa nelle relazioni primarie, nello sviluppo sano e sofferente, e nelle relazioni di cura. Si focalizzerà su questo aspetto innovativo della clinica, che vede la psicoterapia della Gestalt allineata con gli approcci contemporanei all’avanguardia.
Scarica la locandina del convegno