Workshop Istituto di Gestalt HCC Italy – Neuroscienze E Adattamenti Creativi Incarnati
16 – 17 Ottobre 2019, Milano
Workshop Istituto di Gestalt HCC Italy – Neuroscienze E Adattamenti Creativi Incarnati: Sostenere La Consapevolezza E Il Contatto Nelle Relazioni – Workshop con James Kepner
Notiamo che nei nostri pazienti le sensazioni interne, come quelle cinestesiche e viscerali, sono poco accessibili alla consapevolezza, se non quando irrompono e si trasformano in manifestazioni di ansia incontrollata, psicopatiche o depressive.
Facilitare la percezione del proprio corpo non è sufficiente; risulta necessario portare il paziente a sentirsi nel proprio corpo, a sentirsi “incarnato”.
Attualmente l’intervento dominante è focalizzato sul sistema muscolare (movimento, rilassamento, lavoro sul respiro, tocco).
In appoggio a questo tipo di intervento classico, Kepner ha sviluppato il lavoro sul sistema nervoso autonomo (NSEW-Nervous System Energy Work), ritenendo che solo con tale lavoro si può avere accesso all’esperienza incarnata.
Lavorare sul sistema nervoso autonomo significa enfatizzare le condizioni di sicurezza e modulare l’arousal per il contatto, la crescita, l’apprendimento, l’integrazione. In accordo con le attuali teorie neuro scientifiche, questo approccio è più indicato nel lavoro con le persone traumatizzate e favorisce una diversa qualità dell’esperienza integrata del sé.
Il workshop sarà focalizzato sullo sfondo neurobiologico del processo di contatto:
cosa accade nel sistema nervoso autonomo durante il processo di co-regolazione e come questo può essere letto alla luce della pratica e della teoria della Psicoterapia della Gestalt.
Il programma include momenti esperienziali, pratica di abilità professionali e presentazioni didattiche.