Congresso COIRAG – La Violenza nei Legami

convegno-coirag

Riconoscerla – Significarla – Affrontarla

19-20 maggio 2017
SERMIG TORINO

Il Congresso COIRAG 2017 intende proseguire e ampliare i discorsi iniziati proprio a Torino sul tema della violenza e dell’odio. Sono passati solo pochi anni, eppure c’è la sensazione che la violenza sia un tema ancora più attuale e inestricabilmente legato alla salute e alla sofferenza individuale e collettiva.

Un fenomeno così complesso è trattabile solo con una ampia articolazione, che va dalla violenza agita a quella subita, dal trauma alle sue conseguenze per l’individuo, per i gruppi, per le famiglie, per il tessuto sociale e le varie forme di resilienza, collaborazione e cura. È nei legami che la violenza si manifesta, è attraverso i legami che agisce, minandoli alla base o mantenendoli in uno stato di scacco temporaneo o permanente. Riconoscere questa complessità attraverso un approccio multidisciplinare può essere un secondo passo per dare a questi eventi psichici e sociali un significato che dovrebbe portare a un ampliamento delle possibilità di affrontare la violenza.

Per questi motivi il Congresso vuole dare voce a differenti punti di vista e a svariate esperienze in campo psicoterapeutico, istituzionale, associativo, culturale, di ricerca. La modalità di lavoro cercherà di mettere a confronto discipline e linguaggi diversi avvalendosi della esperienza di antropologi, sociologi, filosofi, ricercatori e giornalisti, ma restando aderente alla clinica e agli ambiti di lavoro in cui quotidianamente i professionisti del pubblico e del privato si trovano a operare, allo scopo di offrire contenuti e esperienze effettivamente utilizzabili.

Scarica il programma del congresso