Expert Meeting 2015
Expert Meeting sulle Competenze Specifiche
Care colleghe e cari colleghi,
la commissione FIAP CNSP per le competenze dello psicoterapeuta ha avviato la seconda fase del lavoro, quella che si concluderà con la stesura delle competenze specifiche dei vari modelli. Per raggiungere quest’obiettivo alcuni colleghi, appartenenti a ognuno dei modelli rappresentati in FIAP stanno già lavorando per produrre il documento che descrive le proprie competenze.
In questo percorso, difficile e sfidante, è stato inserito un appuntamento di fondamentale importanza per tutti coloro interessati al raggiungimento di tale obiettivo: l’Expert Meeting del 12 novembre 2015 che si terrà a Roma presso la Casa dell’Aviatore in Viale dell’Università, 20 (zona stazione Termini).
Tale appuntamento rappresenta un’occasione di confronto e supporto operativo tra colleghi e una verifica dello “stato avanzamento lavori” per i vari gruppi impegnati nel progetto.
Il momento successivo di verifica e confronto ci sarà nell’ambito dei lavori del convegno FIAP 2016 dal titolo “Amore e psiche. La dimensione corporea in psicoterapia” che si terrà a Ischia dal 6 al 9 ottobre 2016.
Riteniamo importante la partecipazione dei rappresentanti sia delle Associazioni FIAP che delle Scuole del Coordinamento. L’esperienza sin qui maturata ha messo chiaramente in evidenza l’importanza di riflettere sul tema delle competenze professionali per lo svolgimento sia dell’attività clinica che formativa all’interno dei nostri Istituti. Altrettanto evidenti appaiono i collegamenti “virtuosi” tra la tematica delle competenze e la promozione della qualità della formazione in psicoterapia proposta all’interno delle scuole.
Alla luce di quanto premesso vi invitiamo a iscriversi all’Expert Meeting (in allegato il programma e la scheda d’iscrizione). La giornata prevede un forte coinvolgimento dei partecipanti organizzati in gruppi di lavoro e il numero dei posti è limitato proprio per garantire un’attiva partecipazione di tutti.
Al fine di favorire la partecipazione di tutte le associazioni e scuole, fino al 15 ottobre le iscrizioni sono riservate a due membri per ogni associazione FIAP e a un membro di ogni scuola CNSP.
Dopo tale data saranno accettate le iscrizioni fino ad esaurimento posti.
Certi di una vostra “competente” risposta vi porgiamo un cordiale saluto.
Maria Luisa Manca Presidente FIAP
Gianni Francesetti Coordinatore commissione competenze FIAP
Alberto Zucconi Segretario CNSP – membro commissione competenze FIAP – membro Direttivo SIPSIC
Scarica il programma
Scarica la scheda di iscrizione