SIPR – Seminario Violenza di genere e Femminicidio

q-colpo-pugnale

Psicologia Giuridica e Prospettiva Sistemico-Relazionale

Sabato 29 Ottobre 2016
Sala Convegni dell’Associazione
Casa della Città Leopolda
Piazza Guerrazzi N°2 – 56125 Pisa

Il femminicidio, neologismo coniato dalla specialista e studiosa della violenza femminile Diana Russel, è entrato a far parte del linguaggio comune da quando la cronaca ha portato alla luce i sempre più numerosi casi di donne uccise dai partner, dai consanguinei e non solo.

Molti sono gli appelli, le iniziative e le organizzazioni che si occupano di far conoscere una piaga sociale silenziosa eppure così estesa, considerata un tipo di violenza di genere, in quanto diretta al genere femminile. In ambito giuridico, la violenza sulle donne è giudicata come una violazione dei diritti umani, infatti la c.d. legge sul femminicidio (d.l. 14 agosto 2013, n. 93, conv., con mod., dalla l. 15 ottobre 2013, n. 119) ha introdotto nel settore del diritto penale sostanziale e processuale una serie di misure, preventive e repressive, per combattere la violenza contro le donne per motivi di genere.

Quanto al femminicidio, che fa proprio (o contiene in sé) il concetto culturale di violenza di genere, è un’espressione che descrive il fenomeno con riferimento alle sue basi empirico-criminologiche, ponendo in risalto la posizione o il ruolo dell’autore.
Il Seminario intende offrire una riflessione multidisciplinare su un fenomeno così diffuso attraverso l’acquisizione di nozioni ed approfondimenti sul tema con particolare riferimento al paradigma Sistemico-Relazionale, investendo inoltre nel riconoscimento dei segnali di rischio e nei modelli condivisi d’intervento.

Scarica il programma del seminario