"Percezioni delle Competenze Terapeutiche in Psicologia e Psicoterapia: Uno Studio Empirico su Professionisti Italiani"
Prof. Michele Settanni (Dipartimento di Psicologia, Università degli Studi di Torino, email: michele.settanni@unito.it)
Prima di decidere liberamente se vuoi partecipare a questo studio, leggi attentamente questa scheda informativa. Ti preghiamo di ricordare che questo è un progetto di ricerca e che la tua partecipazione è completamente volontaria. Ti potrai ritirare dalla partecipazione in qualunque momento: non fornendo il consenso informato che segue, oppure uscendo dalla pagina della ricerca prima della fine della compilazione del questionario che ti sarà proposto.
Lo studio mira a esplorare come psicologi e psicoterapeuti percepiscono le loro competenze terapeutiche in diverse fasi della loro carriera professionale.
La ricerca prevede la somministrazione di un questionario online per l’autovalutazione della percezione delle competenze cliniche di base.
Per la compilazione del questionario è previsto un impegno massimo di circa 15 minuti. Al fine di garantire l'anonimato dei partecipanti, i dati raccolti non riguarderanno identificativi personali quali nomi, date di nascita e luoghi di residenza. I dati saranno analizzati in forma aggregata e anonimizzata, e nella pubblicazione dei risultati sarà garantita la non riconoscibilità dei partecipanti alla ricerca.
La partecipazione alla ricerca non prevede rischi o disagi per i partecipanti. In ogni caso, i partecipanti potranno segnalare eventuali disagi causati dalla ricerca inviando una e-mail al responsabile della ricerca, che si occuperà di dare una risposta e fornire il necessario supporto. La partecipazione alla ricerca non prevede particolari benefici per i partecipanti.
I dati raccolti saranno trattati in accordo con le leggi sulla privacy e in conformità al dell'articolo 13 del GDPR 2016/679, entrato in vigore il 28.05.2018. La privacy dei partecipanti sarà garantita assegnando un codice numerico al soggetto, ed il materiale sensibile sarà custodito dal Responsabile della ricerca. Le ricordiamo che in caso lei abbia bisogno di delucidazioni su qualunque aspetto della procedura sperimentale può contattare il responsabile della ricerca (michele.settanni@unito.it).